Nell’era delle comunicazioni sul web 2.0 la reputazione delle aziende sui social network spaventa i grandi marchi, non ci sono segreti e gli utenti che si lamentano di un servizio o di un prodotto possono veicolare una cattiva pubblicità al proprio marchio. C’è chi crede che occultare, cancellare commenti non positivi o nascondere le malefatte sia la strada giusta. In realtà in molti sbagliano, la strategia migliore sui social è quella di coinvolgere gli utenti. I social network si sfruttano e non devono essere considerati dei nemici.
Reclami pubblici, opinioni condivise con altri utenti, per una piccola e media impresa, l’obiettivo di raggiungere nuovi clienti può essere raggiunto attraverso la trasparenza e la gestione delle comunicazioni sui social network. Prendendo spunto dai grandi brand, emerge una tendenza ben delineata, ascoltare il cliente, comprenderne le esigenze e rilanciare le offerte che il mercato migliora.
Una delle più antiche regole commerciali afferma che “il mercato conosce i prodotti molto meglio delle aziende che li producono”, il mercato altro non è che una conversazione, buona o cattiva è comunque un elemento promozionale da considerare. Se si vuole migliorare la reputazione del proprio marchio sui social network, se si vuole dare seguito ad una strategia di comunicazione social, Monofase è in grado di gestire a 360° l’immagine social del proprio marchio, consigliare la stretegia migliore per una presenza sui social network.