Un nuovo rapporto studio realizzato da AdEx Benchmark Iab Europe indica come il mercato dell’advertising online sia uno dei settori con i migliori volumi di crescita dell’ultimo anno. +15% nel 2012 e conferme positive con un +11% nel 2013. Mentre ci si avvia alla conclusione di un’anno storico per la crescita di internet, ecco tutte le strategie per raggiungere nuovi clienti dal Web Marketing.
E’ l’obiettivo di ogni azienda, quella di far crescere i propri volumi di business e raggiungere nuovi clienti. In nazioni come il Regno Unito, la Francia e l’Italia, il settore che comprende Search & Social Media Marketing, Display e Mobile Marketing, Lead Generation e Content Marketing, vale oggi qualcosa come 25 miliardi di euro. Lo studio di AdEx indica nel dettaglio i principali vantaggi offerti da queste pratiche di Adv Online.
Al primo posto persiste l’efficacia dei traffico prodotto dai motori di ricerca, il Search Marketing che, attraverso campagne pay per click e organizzazione ottimizzata del posizionamento organico del proprio sito consente di ottenere interessanti risultati in termini di aumento dei contatti online. Nuova frontiere del web è il Social Media Marketing, vale a dire, l’insieme delle attività social che puntano a diffondere e far crescere la conoscenza del proprio brand attraverso i social network. Resistono, tra le attività per attirare nuovi clienti dal Web Marketing, attività come il display marketing, banner e annunci testuali che generano visite da click, e gli innovati strumenti mobile, dalle app alle campagne pubblictarie mobile.
Nell’anno in corso, una media mensile di 28,6 milioni di italiani hanno effettuato un collegamento in rete, il valore è prossimo al rapporto di 1 su 2, a questi si deve aggiungere la potenzialità del settore delle connesioni mobile. Il dato è prossimo a raggiungere i valori del bacino di utenza che segue le informazioni commerciali da mezzi di massa come la TV ed ha superato, giaà nel corso del 2012, il volume di visibilità offerto dal settore delle riviste e quotidiani e delle radio. E’ il momento di agire.